LO STATUTO

La “carta di identità” del Sindacato, il documento capace di definire limiti, ruoli, responsabilità delle strutture a qualsiasi livello, tracciare le linee per una corretta formazione della classe dirigenziale, nonché per una spesa attenta e razionale delle risorse: in una parola è il nostro Statuto.

Strumento indispensabile per regolamentare e rendere armonico l’impegno della rete dello SPI CGIL, a partire dalle Leghe fino ad arrivare alla struttura nazionale, lo Statuto definisce i ruoli e le competenze dei comprensori regionali, la costituzione formale dei dipartimenti e la figura degli ispettori.

Perché sia in linea con la nostra filosofia e con lo Statuto della CGIL e, ancora, perché possa rispondere alle più strette esigenze politico-sindacali, lo Statuto è sottoposto a un costante lavoro di aggiornamento, manutenzione, piccole e grandi revisioni.

IL BILANCIO SOCIALE

Il Bilancio Sociale serve a dare informazioni e a rendicontare a tutte le persone che hanno a che fare con il sindacato, quanto fatto per raggiungere le finalità statutarie, quali sono stati i risultati raggiunti e l’eventuale ricaduta positiva sui propri iscritti e sulla collettività in generale.

Un documento quindi, che evidenzia il lavoro fatto da SPI CGIL Lombardia e che ne mette in mostra strategie, obiettivi e risultati.

IL LIBRO DELLE IDEE

Il libro delle idee si prefigge di condividere le proposte, le idee e le attività, svolte dai vari comprensori sul loro territorio.

Grazie a questo libro, i progetti e l’impegno per realizzarli profuso dalle persone che fanno parte dello SPI, non rimangono circoscritti alla sola realtà territoriale, ma vengono condivisi con i compagni di tutta la Lombardia e non solo.

Le idee di tutti diventano a disposizione di tutti, creano nuovi spunti e nuova linfa per i territori che riescono a cogliere le opportunità e il potenziale in ciò che già è stato portato avanti da qualcun altro. Il confronto e le contaminazioni incoraggiano le collaborazioni e le sinergie tra realtà differenti, promuovendo la crescita di tutti gli attori che ne prendono parte.

Il libro delle idee costituisce uno strumento importante in grado di contribuire fortemente allo sviluppo di strategie e progetti di tutto il mondo SPI.

Menù chiudi