Il 10 ottobre 2022 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri uscenti il tanto atteso disegno di legge delega che introduce misure in favore delle persone anziane con particolare riguardo ai bisogni delle persone non autosufficienti. Si tratta di una delle riforme previste dal PNRR, frutto di tante battaglie che hanno visto lo SPI in prima linea per una legge che tutelasse la condizione degli anziani non autosufficienti.
L’iter prevede ora un passaggio alla Conferenza unificata e poi al nuovo Governo per l’esame definitivo, infine dovrà passare al Parlamento per l’approvazione.
Il DDL prevede la costruzione di un sistema di servizi assistenziali più vicino alle famiglie che assistono un anziano non autosufficiente, a partire dal potenziamento dei servizi domiciliari.
Il contenuto del disegno di legge risponde alle nostre parole d’ordine:
- Integrazione delle prestazioni sanitarie con quelle di carattere socio sanitario ed assistenziale
- Continuità di cura e inclusione sociale
- Semplificazione delle procedure di accertamento della condizione di non–autosufficienza e definizione di un “progetto assistenziale individualizzato”
- Prevenzione della fragilità in particolare nelle persone anziane
- Budget di cura ed assistenza
- Introduzione in via sperimentale della “prestazione universale per la non autosufficienza” in sostituzione dell’indennità di accompagnamento
- Interventi di supporto e di sostegno in favore dei caregiver famigliari
Per ulteriori approfondimenti vi segnaliamo l’articolo sul portale dello SPI CGIL Nazionale, potete trovarlo al seguente link: https://spi.cgil.it/blog/la-legge-sulla-non-autosufficienza-spiegata-per-bene
Inoltre di seguito potete leggere e scaricare il testo integrale del DDL