Benessere e coesione sociale

Quanto contano di diritti primari? Per lo SPI CGIL Lombardia tanto, anzi tantissimo, sono alla base della propria costituzione e motivo portante del proprio impegno. Ma non sono tutto. Benessere vuol dire anche socialità, stili di vita, scambio, invecchiamento attivo e realizzazione attraverso attività ludiche e culturali.

Per questo nasce il Dipartimento Area Benessere e Coesione Sociale, perché alla stabilità della vita di ognuno possano essere aggiunti altri valori meno concreti ma altrettanto importanti come l’inclusione, la condivisione, il piacere dello stare insieme.

Ogni comprensorio dello SPI CGIL Lombardia ha risposto “presente” alla diffusa necessità di dare nuova linfa alle realtà locali, per individuarne bisogni ed esigenze e dare loro le migliori risposte possibili. In tal senso è meraviglioso l’impegno di coesione sociale dato dai Giochi di LiberEtà con il coinvolgimento delle associazioni di diversamente abili e delle RSA.

Dallo storico torneo di bocce 1+1 = 3, tenutosi per la prima volta durante i Giochi della LiberEtà a Bormio, all’evento organizzato a Cremona nel 2019, incentrati sempre sul gioco delle bocce e che hanno visto la partecipazione di oltre 200 persone, sino all’ultima edizione di Bergamo nel 2021

Tanti sono stati i momenti da ricordare e tanti ancora ce ne saranno grazie all’impegno di tutti.

GIOCHI DI LIBERETÀ

COSA SONO

I Giochi della LiberEtà sono un evento realizzato dallo SPI CGIL Lombardia, entrato a pieno titolo negli eventi di maggior successo organizzati da un’associazione sindacale a livello regionale e oltre.

Nati oltre 25 anni fa, i Giochi di LiberEtà sono organizzati in occasione delle finali regionali di
diverse specialità: ballo liscio, tornei di carte, bocce e tennis, concorsi artistici.
Ogni edizione dei giochi, ospitata in una località di villeggiatura, offre ai partecipanti un’importante occasione di ritrovo e di svago e il coinvolgimento delle più disparate realtà: Rsa, ragazzi diversamente abili, anziani, pensionati.

Durante i 5 giorni di festa sono diverse le occasioni di confronto e divertimento. Non mancano, infatti, concerti, spettacoli teatrali con attori di rilievo, artisti, dibattiti incentrati sull’impegno politico, sociale, sulla cultura.
Anno dopo anno, edizione dopo edizione, la manifestazione è sempre più importante per lo SPI CGIL Lombardia e per i suoi iscritti, segno tangibile di un impegno, quello del Sindacato, sempre più forte.

LA PROSSIMA EDIZIONE

Menù chiudi