Il Sindacato Pensionati Italiani è il sindacato delle pensionate, dei pensionati e delle persone anziane della CGIL. Tutela, supporto, aiuto ed energica rappresentanza: sono questi gli obiettivi principali di un’associazione sindacale da sempre vicina ai propri iscritti.
Lo SPI CGIL è molto più di una semplice sigla: è una comunità di donne e di uomini provenienti dalle diverse categorie del lavoro, un luogo in cui è forte il valore della solidarietà, libero da discriminazioni, scevro da pregiudizi e differenze di ogni sorta.
Una rete capillare con migliaia di persone, tra attivisti e volontari, costituisce il cuore dello SPI CGIL. È proprio grazie alla loro passione, al loro attivismo, al desiderio di far valere i diritti fondamentali della persona in qualsivoglia contesto che il Sindacato in Lombardia ha saputo intercettare le esigenze di oltre 400.000 iscritti in 14 strutture territoriali e oltre 200 leghe.
Ogni iscritto, ogni singola persona che ha fa parte dello SPI CGIL è una forza, è motivo di responsabilità ed orgoglio per l’intero Sindacato, è motore di proposte, di aggregazione, di mobilitazione, è ciò che ci rende fieri di affermare a gran voce: NOI SIAMO SPI CGIL LOMBARDIA.