La Lotta di Liberazione in quindici puntate: lo SPI Lombardia lancia “La Storia Conta”, il podcast che racconta la Resistenza. Anche a scuola.

Dall’8 settembre fino al 25 aprile, passando dai militari internati ai renitenti, dalla deportazione alle foibe, dalla partecipazione femminile al carattere internazionale della Resistenza.

In occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione lo SPI CGIL Lombardia ha ideato e prodotto un nuovo podcast intitolato “La Storia Conta“: quindici puntate realizzate grazie alla collaborazione di storiche e storici autorevoli che hanno riassunto per il sindacato dei pensionati la loro preparazione in altrettante mini-lezioni audio sui fatti e sulle sfumature di ciò che avvenne in Italia tra il 1943 e il 1945.

Un progetto avviato negli ultimi mesi del 2024, nato per celebrare ciò che portò al 25 aprile e per sottolineare l’importanza di ricordare gli eventi su cui si basa il nostro attuale stato democratico, anche per evitare che la storia venga riscritta a uso e consumo delle volubili esigenze della politica.

Un’idea inizialmente rivolta ad un pubblico squisitamente adulto, quale è quello che frequenta lo SPI o naviga online, ma che in breve tempo ha coinvolto anche una platea molto più giovane.

I podcast sono infatti diventati oggetto di confronto e lavoro per una quarta elementare di un istituto comprensivo milanese, con cui SPI ha avviato una progettazione sperimentale e inedita.

Alle ragazzine e ai ragazzini, che ascolteranno parte delle tracce programmate, è stato infatti chiesto di illustrare quanto sentito e percepito: i loro lavori, affiancati alle trascrizioni dei podcast, saranno raccolti in una pubblicazione curata dallo SPI Lombardia che verrà diffusa alla fine dell’anno scolastico.

“Per l’attività dello SPI memoria e intergenerazionalità rappresentano due veri e propri pilastri” ha commentato Daniele Gazzoli, segretario generale dello SPI CGIL Lombardia “e sappiamo quanto le esperienze sul campo siano importanti, soprattutto per i più piccoli. Ecco perché abbiamo proposto all’Istituto un’uscita didattica, programmata a maggio, nel paese di Cevo, in Val Saviore, bruciato per rappresaglia nel 1944. Lì i bambini potranno visitare il Museo della Resistenza e quello diffuso, oltre a ripercorrere i passi dei partigiani lungo il sentiero che porta al Plà Lonc, ancora oggi punto di riferimento per la comunità antifascista della zona. Una due giorni a cui abbiamo invitato anche parte dei nostri attivisti, perché il confronto tra generazioni giova a tutti.”

Le voci storiche narranti sono quelle di Mimmo Franzinelli, Costantino Di Sante, Gastone Breccia, Marcello Flores, Debora Migliucci, Roberta Cairoli, Giorgio Giovannetti, Anna Foa, Eric Gobetti e Mirco Carrattieri. L’8 marzo è stata trasmessa la testimonianza di Rosi Romelli, la partigiana bambina che seguì il padre, vice comandante della 54^ Brigata Garibaldi, in montagna tra il 1944 e il 1945.

Le puntate, in programma fino al 25 aprile, sono pubblicate settimanalmente e sono disponibili sull’app di SPI Lombardia, per Android e IOS, e sulla piattaforma Spreaker a questo link:
https://www.spreaker.com/podcast/la-storia-conta–5887152

Allego la copertina dell'ultima puntata, pubblicata sabato 22 marzo e resto a disposizione per qualsiasi approfondimento, augurandovi un buon lavoro

Allego la copertina dell’ultima puntata, pubblicata sabato 22 marzo e resto a disposizione per qualsiasi approfondimento, augurandovi un buon lavoro

Elena Peracchi
Comunicazione e Rapporti con la Stampa SPI CGIL Lombardia
3285678565

Menù chiudi