Politiche di genere
L’azione sindacale, da sempre, si traduce con la promozione e lo sviluppo di politiche sociali mirate a rendere il nostro Paese e la società in cui viviamo, sempre più umane, eque, inclusive.
Le attività svolte da questo Dipartimento dello SPI CGIL, che nel corso degli anni ha acquisito sempre più importanza e competenza, sono molteplici, in primis quelle riguardanti le politiche di genere.
Si tratta di iniziative e percorsi virtuosi, realizzati anche grazie all’ottimo lavoro fatto dal Coordinamento Donne SPI CGIL, che attraverso il legittimo rispetto delle differenze di genere desiderano trovare un vero equilibrio tra il sesso maschile e quello femminile in ogni ambito del quotidiano, dalla famiglia, al lavoro, alla società.
Nell’universo della nostra azione sindacale, alle politiche di genere è doveroso menzionare e aggiungere le politiche per il Mezzogiorno, le iniziative che hanno coinvolto le scuole e il Progetto Memoria, realizzato in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio, l’Anpi e tutte le associazioni e fondazioni storiche nazionali e territoriali.