Socio sanitario
L’assistenza sociale ha bisogno di certezze.
Che si tratti di singoli individui o di nuclei familiari, ogni richiesta di assistenza deve essere presa in carico, vagliata ed espletata nel minor tempo possibile.
Gli interventi di assistenza sociale sono di competenza delle Amministrazioni Comunali, per questo lo SPI CGIL costituisce un “anello di congiunzione” tra questi e gli iscritti (e non iscritti) che si recano nelle nostre sedi.
Gli interventi assistenziali richiesti ed erogati sono molteplici: tutela della salute fisica e mentale degli anziani, handicap, minori e dipendenze, solo per citarne alcuni. Ognuno di questi necessita di azioni mirate come l’assistenza domiciliare e socio-educativa, interventi di aiuto personale, interventi socio-terapeutici, di inserimento lavorativo, servizi semiresidenziali e residenziali.
L’impegno dei volontari dello SPI CGIL serve, oltretutto, a rendere il rapporto tra Istituzioni e cittadini più rapido, efficace, snello. Tutti, nessuno escluso, all’interno del sindacato lavorano per risolvere ogni situazione di bisogno e di grave difficoltà, perché nessuno resti indietro.