Lo sportello sociale nasce come necessità di dare una risposta a quei bisogni spesso inespressi e che rappresentano le necessità e le esigenze più diffuse fra la popolazione anziana.
Un’indicazione poco chiara, una richiesta di chiarimento per una pratica da espletare, una parola amica, questo e tanto altro è ciò che può fare lo Sportello Sociale, ossia rispondere alle principali necessità e dubbi di anziani e pensionati.
Laddove non è possibile accedere ai servizi offerti dallo SPI CGIL Lombardia in maniera autonoma, interviene lo Sportello Sociale, un luogo accogliente, rispettoso della privacy di ognuno e pronto ad interpretare ed accogliere ogni richiesta proveniente da chi è in difficoltà.
Tra i molteplici servizi garantiti, lo Sportello Sociale si occupa di: segnalare le agevolazioni fiscali e tariffarie, spiegando come farne richiesta, mettere il richiedente in contatto con associazioni e uffici specifici, sollecitare le Istituzioni territoriali, semplificare la vita di singoli o nuclei familiari.
Se è necessario lo sportello sociale ti indirizza al Patronato INCA, al CAAF, all’Ufficio Vertenze o ti mette in contatto con le Associazioni convenzionate AUSER, Federconsumatori, SUNIA.
Sollecita le istituzioni pubbliche esistenti sul territorio (Municipio, Comune, ASL, Distretto socio-sanitario, ecc.) a dare risposte alle esigenze delle persone più fragili. Aiuta le persone e le loro famiglie a rendere effettivamente esigibili i loro diritti.
Raccoglie la domanda sociale su cui costruire le vertenze e le iniziative negoziali proprie della contrattazione sociale territoriale.
SPI CGIL LOMBARDIA
Via Palmanova, 24
20132 Milano
02/2885831
spilombardia@cgil.lombardia.it
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