Con 225 voti favorevoli su 241, parti al 93,5%, Tania Scacchetti è la nuova Segretaria dello SPI CGIL Nazionale.
“Sono veramente emozionata” ha commentato, commossa “Ringrazio voi e le persone a cui voglio bene, che sono tante e che consentono le scelte che facciamo come sindacalisti. Ho la fortuna di aver trovato tanti amici in questa organizzazione sono stata accolta allo SPI in una maniera straordinaria: la mia porta sarà sempre aperta. I dirigenti sono dirigenti perché hanno dietro una grande organizzazione: conto su di voi”.
Tania Scacchetti, entra a far parte della segreteria dello SPI Nazionale lo scorso 14 aprile. Nata a Modena nel 1973, comincia la propria esperienza sindacale nella categoria del commercio da delegata della Cir (ristorazione). Nel 2000 entra in distacco alla Filcams Cgil e nel 2005 viene eletta nella segreteria provinciale della categoria. Nel dicembre 2012 viene eletta segretaria generale della Cgil di Modena, dove viene riconfermata nel 2014. A novembre 2016 entra a far parte della segreteria nazionale della Cgil. Al XVIII Congresso nazionale a Bari viene confermata nella segreteria nazionale, occupandosi tra le altre cose di contrattazione, cooperazione, politiche del mercato del lavoro, salute e sicurezza nel lavoro.
Ivan Pedretti: lo SPI è una categoria pronta e disponibile. Ma l’emozione si condivide. E così, un altrettanto commosso Ivan Pedretti saluta per l’ultima volta l’assemblea generale: “voglio ringraziare tutti per il lavoro svolto e per come siamo stati bene insieme. Naturalmente voglio ringraziare Maurizio: abbiamo un’esperienza simile e a volte opinioni differenti. Auguro il meglio a Tania: troverà una categoria pronta e disponibile”.
A entrambi la platea ha tributato un lungo applauso.
Daniele Gazzoli: grazia a Ivan, Tania garantirà continuità al grande lavoro svolto
“Ringrazio Ivan e credo sia giusto partire da qui: salutandolo e ringraziandolo per il lavoro svolto in questi anni” ha commentato il Segretario Generale dello SPI CGIL Lombardia, Daniele Gazzoli. “Si tratta di un lavoro di qualità, né facile né scontato, ma in grado di produrre risultati importanti per lo SPI e più in generale per i pensionati, pur in un contesto estremamente delicato e difficile come quello di questi anni.
A Tania un grosso in bocca al lupo per la sua avventura in questo nuovo incarico. Sono certo, conoscendola ed avendo lavorato con lei in altre occasioni che saprà interpretare questo impegnativo ruolo nel miglior modo possibile, garantendo quella continuità e determinazione necessarie per dare risposte concreto a coloro i quali abbiamo l’onere, ma soprattutto l’onore di rappresentare.”
Le conclusioni di Maurizio Landini
“Credo che la giornata di oggi sia una giornata importante: non solo per lo SPI e per l’elezione avvenuta, ma per tutta la CGIL. Oggi siamo stati capaci di trasmettere che la nostra non è un’unità solo di facciata, ma un’unità di fatto. Dobbiamo usarla come strumento per contrastare la rassegnazione di cui Tania parlava nella sua relazione, per dare voce a chi nel nostro Paese vuole cambiare lo stato delle cose. Abbraccio tutti e tutti insieme abbracciamo Tania.”