Quella della Giornata Internazionale della Donna è da sempre, per SPI e CGIL, una settimana carica di significato e iniziative.
E se è vero che l’otto marzo è, o dovrebbe essere, tutto l’anno, è altrettanto vero che a ridosso della data si ammassano un numero indefinito di aperitivi, concerti, spettacoli, dibattiti.
Ecco quindi un breve riassunto di tutti, o quasi, gli eventi di una settimana pienissima.
Oggi, 6 marzo
ore 15:00 Centro Civico di San Rocco, Monza
Lo SPI CGIL di Monza invita tutti all’incontro dal titolo “Impegno e coraggio. Donne per la pace”. Partecipano Raffaella Chiodo Karpinsky e Silvia Laura Battaglia
ore 16:00 Lega SPI di Gratosoglio, via Saponaro 38, Milano
La Lega SPI di Gratosoglio organizza l’inaugurazione della mostra “La donna nella Resistenza”. La mostra resterà aperta dal 6 al 9 marzo e sarà visitabile dalle 15:00 alle 18:00. L’8 marzo, alle 16:00, ospiterà il concerto del “Coro Ingrato”
Domani, 7 marzo
ore 14:30 Sala Consiliare del Comune di Varese
Lo CGIL di Varese, con il sostegno dello SPI, organizza l’incontro dal titolo “Vite in Equilibrio: il lavoro delle donne”. Intervengono Gaia Angelo, Linda Laura Sabbatini, Angela Dansi, delegate e pensionate.
8 marzo
Nelle RSA di tutta la Lombardia verrà consegnato, come da tradizione, un omaggio floreale ad operatrici e ospiti.
ore 9:00, Cinema Garden, Darfo Boario Terme
La CGIL della Valle Camonica Sebino e lo SPI vi invitano alla proiezione del film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”, a cui seguirà la premiazione degli scatti vincitori del concorso “Libere di…”, aperto agli studenti e alle studentesse del territorio.
ore 9:00 Cine Chaplin, Cremona
Lo SPI e la CGIL di Cremona organizzano l’incontro “Donne al lavoro: sfide e soluzioni per superare i divari di genere”. A seguire proiezione del film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”.
ore 10:00 Teatro Marcello Mastroianni, San Martino Siccomario
La CGIL e lo SPI di Pavia invitano tutti a partecipare allo spettacolo teatrale “Le parole d’altro genere”. Intervengono Stefania Moglia, Nadia Zambellini e Giulietta Siciliano.
ore 10:00 Giardini di via XX settembre, Ostiglia
Lo SPI di Mantova e Ostiglia vi invitano all’inaugurazione della panchina rossa
ore 14:00 via Lissi 4, Rebbio
Lo SPI di Como e la Lega di Rebbio invitano tutti all’inaugurazione della panchina rossa: a seguire musica e merenda.
ore 15:00 Teatro di Cava Manara
Lo SPI e la CGIL di Pavia invitano tutti a partecipare ad un incontro di letture pubbliche di pensieri di donne dontro la guerra a cura della compagnia teatrale “Le R’Esistenti”. Intervengono Tiziana Cendali, Massimo Balzarini e Riccardo Panella.
ore 16:30 Centro Sociale AUP di Olmeneta
Lo SPI di Cremona organizza un pomeriggio in parole e musica.
ore 17:00 Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo
Lo SPI di Bergamo organizza lo spettacolo teatrale “Voce del verbo dare”. Gradita la prenotazione.
ore 17:30 CGIL di Lodi
Lo SPI organizza la presentazione del libro “Sindacaliste”: intervengono l’autrice, Debora Migliucci, e Angela Mondellini.
ore 18:30 Teatro Paccagnini, Castano Primo
Lo SPI e la CGIL del Ticino Olona invitano tutti a partecipare alla giornata organizzata in occasione della Festa Internazionale della Donna. Si comincia con la conferenza dal titolo “Aver cura di te”, cui seguiranno un aperitivo e il concerto “La voce delle donne”.
ore 20:45 Carbonate
La lega SPI di Carbonate vi invita a partecipare alla serata di letture e musica dal titolo “Essere donna: un’avventura senza fine”. Seguirà rinfresco.
ore 21:00 Teatro Don Chiari, Sondrio
Lo SPI e la CGIL di Sondrio organizzano lo spettacolo teatrale “Corallo”, tratto da racconto di Francesca Gusmeroli.
ore 21:00 Lurago d’Erba
Concerto omaggio a Caterina Bueno.
Sabato 9 marzo
dalle ore 9:00 Loggia delle Pescherie
Lo SPI di Mantova invita tutti a partecipare alla maratona di lettura dei diritti delle donne.